L’allenamento mentale nel basket

Sebbene la mia carriera professionale attuale da Mental Coach e Speaker Motivazionale mi vede sempre di più a supporto delle aziende, la pallacanestro resta una parte importantissima della mia vita e torno ad occuparmi anche di allenamento mentale nel basket.
Vi ho raccontato di essere stato a febbraio speaker al Beautiful Day di Ekis, da lì in poi è nata anche una interessante collaborazione con Livio Sgarbi, Presidente di Ekis e definito il “Coach dei Campioni” per aver seguito come Mental Coach tanti atleti professionisti.

Insieme a Livio abbiamo realizzato un videocorso sull’allenamento mentale nel basket chiamato “The Champion anche The Coach” e vista la sua presenza per una volta sono tornato indietro nel tempo, mi sono rimesso la canotta e sono tornato a fare il giocatore. 🙂

Infatti, il videocorso è così organizzato: insieme a Livio abbiamo scelto gli argomenti più importanti di Coaching per il basket, dalla gestione dello stato d’animo, alle convinzioni limitanti, dalla routine pre-partita sino al miglioramento del gesto tecnico.
Ognuno di questi argomenti io (The Champion nel titolo) lo espongo in un video dedicato, calandolo nella realtà di un giocatore, o di un allenatore, di pallacanestro.
Livio (The Coach nel titolo), con la sua esperienza quasi trentennale nel Coaching, in altrettanti video aggiunge delle tecniche e delle strategie di allenamento mentale per atleti di qualsiasi livello.

C’è una possibile domanda: “Ehi Ricky, tu sei un Mental Coach, perché non hai fatto tu entrambe le parti?” Rispondo subito.
L’obiettivo del videocorso era realizzare un prodotto il più possibile avanzato come contenuti e il più possibile facile come fruizione.
Come ex-giocatore professionista, e come racconto nel videocorso, so perfettamente cosa fa la differenza in campo da un punto di vista mentale e cosa mi avrebbe aiutato tantissimo quando ero un giocatore io. In questo caso abbiamo ritenuto interessante e utile per chi fruisce del corso, avere una voce differente.
Inoltre, Livio ha un’esperienza profondissima, quando lui ha iniziato come Mental Coach, io ero ancora in campo come giocatore!

Il videocorso completo

Questo videocorso è composto da:

  • 7 video racconti miei sulle principali aree di allenamento mentale con esempi della mia carriera sportiva e di altri atleti
  • 7 video + 7 audio di Livio Sgarbi con tecniche e strategie di allenamento mentale
  • 4 file MP3 con le visualizzazioni per allenare la mente in varie fasi: allenamento mentale, obiettivo, relax, recupero

Per valutarlo e in caso acquistarlo, questo è il link http://sport.ekis.it/basketchampionandcoach/